I tre principi del sucesso di Benjamin Franklin

I tre principi del sucesso di Benjamin Franklin

Conosci i tre principi del successo di Benjamin Franklin e soprattutto hai una strategia per applicarli e renderli efficaci nella tua vita ogni giorno?
Se sei in cerca di alcuni spunti per far tue queste semplici ma potenti strategie, continua a leggere quanto ho scritto per te.

I tre principi del sucesso di Benjamin Franklin

Conosci i tre principi del successo di Benjamin Franklin? 

Il primo principio è che i grandi risultati in grado di renderci felici non arrivano di colpo, ma sono il frutto di piccoli successi quotidiani.
Il secondo principio è che la nostra vita e l’ambiente in cui viviamo non sono rigidi ma possono essere plasmati come meglio desideriamo. Per farlo, però, è necessario fissare un obiettivo verso cui tendere tutti i nostri sforzi.
Il terzo principio è forse il più importante: il successo è un piacere. E lo è anche la strada da percorrere per raggiungerlo. 

Tre principi semplici, essenziali, ma non banali.
Se fossero così scontati saremmo tutti felici e appagati dalla nostra vita.

Come spesso capita, tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare.
Così recita il vecchio adagio che tutti noi conosciamo.

Comincio con ricordare che per me l’unica definizione che mi fa stare bene e che ho deciso di portare con me ogni giorno è che “successo=participio passato del verbo succedere.” Quindi stiamo parlando della nostra abilità di far accadere le cose.

E già qua entra un elemento fondamentale di questo cambiamento: la nostra responsabilità.

Detto ciò, come puoi rendere operativo ogni principio? Ho deciso di condividere piccoli ma efficaci allenamenti per abituarci a costruire il successo:

  1. ALLENAMENTO PER IL PRINCIPIO 1: verso le 17 di ogni giorno chiediti che piccolo successo hai creato nella tua giornata.
    Perchè alle 17? perchè se ne hai già creato qualcuno puoi essere felice e festeggiare. Se non ne hai creato ancora nessuno, hai ancora qualche ora di margine per crearlo.
    Ricorda che il successo è l’abilità di far accadere le cose, quindi il tuo focus è sul renderti conto di cosa sei riuscito a far accadere rispetto a ciò che desideravi o avevi pianificato per la tua giornata
  2. ALLENAMENTO PER IL PRINCIPIO 2: per plasmare il nostro ambiente basta notare cosa ci fa stare bene intorno a noi, quali sono le mini routine di benessere. Ti piace svegliarti e ascoltare della bella musica, come ti piace prepararti la colazione? Magari puoi apparecchiare la tavola per la colazione già la sera prima, così ad attenderti la mattina ci sarà un po’ di dolce comfort.
  3. ALLENAMENTO PER IL PRINCIPIO 3: le mete durano un attimo, ma la strada per arrivarci, quella dura molto di più e quindi se notiamo con quanto piacere stiamo percorrendo quelle singole giornate, ricordando a noi stessi il perchè lo stiamo facendo, allora sì che il successo durerà molto di più di un singolo giorno e manterrà i colori vividi.

Da quale allenamento inizierai?

Qualunque sia ti auguro di notare i piacevoli cambiamenti come li ho notati io.


Antonia Galvagna
Antonia Galvagna

Ideatrice del metodo "Around the Corner - Anche se il mondo è tondo tutto ciò che cerchi è dietro l’angolo."

Il mio perchè: Essere la persona che avrei voluto incontrare nei momenti di "svolta della mia vita".


Follow Me
facebook instagram linkedin
Contact Me
scrivi un messaggio e-mail all Coach Antonia Galvagna scrivi un messaggio e-mail all Coach Antonia Galvagna Chiamata WhatsApp Antonia Galvagna